I giovani romagnoli alla G.M.G.

TITOLO CRACOVIA
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Sono circa 1500 i giovani dalle Diocesi della Romagna (Rimini, San Marino-Montefeltro,Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Carpi, Imola, Forlì- Bertinoro, Ravenna-Cervia che vivranno l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù.
Il titolo della GMG scelto da Papa Francesco è stato: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» ispirandosi alla parole pronunciate da Gesù nel Vangelo di Matteo (Mt 5,7). “Con questo tema la GMG di Cracovia 2016 si inserisce nell’Anno Santo della Misericordia, diventando un vero e proprio Giubileo dei Giovani a livello mondiale.” (dal Messaggio S.P. FRANCESCO per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù 2016).


GMG è la sigla delle parole Giornata Mondiale della Gioventù ed è l’incontro internazionale dei giovani cattolici intorno al successore di Pietro, il Papa.
Questi incontri ebbero inizio nel 1985 per intuizione di papa Giovanni Paolo II, il quale li sostenne e si prodigò affinché venissero celebrati secondo due modalità nell’intera Chiesa:

A LIVELLO INTERNAZIONALE, ogni tre anni in una specifica città del mondo, scelta volta per volta dal Pontefice, con un raduno che avviene richiamando un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo.
A LIVELLO DIOCESANO, negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, ogni diocesi organizza una giornata con i giovani in cammino verso la GMG.

I ragazzi saranno guidati dai vari sacerdoti che vivranno la settimana di gemellaggio con la Diocesi di Tarnow e la settimana a Cracovia.
Il gemellaggio delle Diocesi romagnole con quella di Tarnow avverrà dal 19 luglio-1 agosto, mentre la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia sarà dal 25 luglio-1 agosto 2016.
Gli incontri dei giovani con Papa Francesco e della cerimonie potranno essere seguite in diretta dai canali Tv di Tv2000 (canale 28) e Telepace (canale 94), nei giorni di:
Giovedì 28 luglio alle ore 17.30 cerimonia di accoglienza di Papa Francesco al Parco di Blonia di Cracovia.
Venerdì 29 luglio al Parco di Blonia, ore 17:30 Via Crucis presieduta dal Papa.
Ed infine il cuore della GMG sarà sabato 30 luglio alle ore 19 con la veglia con il Santo Padre e domenica 31 luglio, il momento più solenne della Giornata Mondiale della Gioventù e il culmine di tutti gli atti: la S.Messa con Papa Francesco ore 10.
Buon viaggio a tutti!

22 luglio 2016 pellegrinaggi, Senza categoria